Il Nostro Blog
Ultimi articoli
Come ottimizzare il proprio Sito Web in un Mondo Mobile-First
Viviamo in un’epoca in cui “pensare in ottica mobile” non è più una scelta ma un imperativo. Il 2024 ha confermato un trend ormai consolidato: con oltre il 60% del traffico web generato da tali dispositivi, la centralità di smartphone e tablet non può essere ignorata....
Pricing psicologico: cos’è, come funziona, e come può influenzare le tue strategie di vendita online
Non stiamo semplicemente “dando i numeri”; stiamo costruendo valore. Questo è il principio che ogni professionista alle prese con il pricing deve tenere ben saldo nella mente, prima di cimentarsi con le cifre. Stabilire il prezzo di un prodotto o servizio va ben oltre...
L’effetto dei Social Media sul ranking dei motori di ricerca
Listen to "L’effetto dei Social Media sul ranking dei motori di ricerca | DNA Agency" on Spreaker. Ti sei mai chiesto perché alcune pagine social appaiano tra i primi risultati di ricerca su Google? Oppure perché le SERP privilegino contenuti provenienti da questi...
Dati strutturati e SEO: come migliorare il posizionamento organico
In questo articolo viene spiegato cosa sono i dati strutturati, un elemento tecnico della seo che aiuta la comprensione dei nostri contenuti da parte dei motori di ricerca e ne favorisce il posizionamento organico. E non solo: oltre la parte teorica, viene spiegato come implementarli correttamente.
Tutti gli articoli
Guida SEO: L’importanza delle parole chiave a coda lunga
In questo articolo viene spiegato nel dettaglio cosa sono e a cosa servono le parole chiave a coda lunga (long tail keywords) e la loro importanza nella SEO. Comprenderai come individuarle, sceglierle e inserirle in un piano editoriale di successo che comprenda più canali oltre il sito web per posizionare i nostri contenuti in tutti gli ambienti dei motori di ricerca.
Principio di Scarsità: come applicarla nelle strategie di digital marketing
Le euristiche e i bias cognitivi esercitano un ruolo molto importante nelle strategie di digital marketing. Orientano come se fossero dei fili invisibili le decisioni degli utenti che navigano sui nostri portali in modo davvero sorprendente. Oggi voglio parlarti del...
Search Intent: Tra studio delle SERP e Processo decisionale
In questo articolo viene spiegato il delicato processo di studio degli intenti di ricerca delle persone che effettuano una ricerca, di come è essenziale identificarli per le strategie seo e come fare.
Robots.txt: cos’è, a cosa serve e impatto sulla SEO
In questo articolo viene spiegato un elemento SEO molto importante che può aiutare in modo determinante la scansione e l’indicizzazione del nostro sito: il file robots.txt.
Cosa sono le Sitemap, a cosa servono e la loro funzione per la SEO
In questo viene spiegato un aspetto tecnico dell’ottimizzazione per motori di ricerca che può portare grandi benefici per l’indicizzazione delle pagine web: le sitemap.
Consent Mode: cos’è e perché devi implementarla
Al giorno d'oggi la corretta gestione dei dati e della privacy degli utenti rappresentano un aspetto fondamentale nel digital marketing e generano un continuo dibattito. Le persone sono sempre più consapevoli e attente alla gestione dei loro dati e noi dobbiamo quanto...
Status quo bias: l’equilibrio tra il caos e la certezza nel digital marketing
Ci hanno sempre insegnato a considerare il cambiamento come una possibile perdita. Ci hanno sempre detto che prima di intraprendere un nuovo percorso dobbiamo fare attenzione a quello che stiamo per perdere. Ci hanno sempre comunicato che l’ignoto debba scatenare in...
Cosa sono i meta tag e quanto influiscono sull’ottimizzazione delle pagine web
Oggi parliamo di un aspetto fondamentale quando si parla di posizionamento sui motori di ricerca e nello specifico di ottimizzazione onpage: i meta tag. Quali sono i meta tag e dove si trovano I meta tag sono degli elementi html che vengono inseriti...
Principio di Reciprocità: come applicarlo nelle strategie di Digital Marketing
Le parole che usiamo fanno la differenza tra un messaggio efficace e una comunicazione che nella maggior parte dei casi non viene compresa. Sono proprio le parole che usiamo a determinare l’impatto che abbiamo sulle persone e la concezione/impressione che loro avranno...
Canonical e SEO, guida pratica all’utilizzo
Un sito web è in continua evoluzione nell’arco della sua vita. Vengono aggiunti e rimossi contenuti in continuazione e ciò può portare alla creazione di errori, duplicazioni e contraddizioni all’interno di un portale. Per questo nello sviluppo del tuo sito devi...
Riprova sociale: come si applica nelle strategie di digital marketing
Esiste una scorciatoia mentale che il nostro cervello attiva quando deve prendere una decisione. Uno schema che gli permette di risparmiare tempo nell’elaborare informazioni ma che al tempo stesso spesso può indurlo in errore. Stiamo parlando della riprova sociale,...
Bias di conferma: come funziona e come si applica nel marketing
Oggi affrontiamo un argomento tanto interessante quanto fondamentale nel mondo del marketing e non solo. Un argomento che cambierà il tuo modo di vivere la quotidianità, dal momento in cui accedi a Facebook oppure fai zapping nei canali televisivi ai processi...
Hreflang, l’attributo link che aiuta la SEO internazionale
Oggi ti parliamo di un attributo fondamentale per la SEO internazionale che favorirà il posizionamento dei tuoi contenuti per le diverse lingue. Stiamo parlando dell’hreflang. Che cos’è l’hreflang? Hreflang è un attributo HTML all’interno di un tag...
Fai sentire il Tone of Voice della tua azienda!
Hai mai sentito parlare del tone of voice aziendale? Come scrive Valentina Falcinelli nel suo libro Testi che parlano – il tono di voce nei testi aziendali, “un testo dice sempre qualcosa, e lo dice sempre in qualche modo.” Il tono di voce è proprio questo....
Introduzione alle LinkedIn Ads: ecco perché dovresti usarle
Sei un libero professionista che vende i propri servizi ad altri professionisti oppure sei a capo di un’azienda di servizi o prodotti b2b? Se la risposta è sì, dovresti fare campagne di LinkedIn ads. Perché? Lo scoprirai continuando a leggere questo articolo. Hai...
Miniguida al Pinterest Marketing: come integrarlo nella tua social media strategy
“Ispira chi sta per prendere una decisione”. Così Pinterest riassume l’opportunità che centinaia di migliaia di aziende hanno già afferrato in tutto il mondo. E allo stesso tempo ricorda ai tanti (troppi?) imprenditori e professionisti italiani che avrebbero un asso...
Core Web Vitals: cosa sono, come monitorarli e perché dovresti iniziare a occupartene subito
Quando Google parla, c’è sempre da spalancare occhi e orecchie. Se Google parla di Core Web Vitals – dei segnali web essenziali – se è possibile ancora di più. CWV: c’è da scommetterci, se hai un’attività online (figuriamoci poi se ti occupi di SEO…) questa sigla da...
Prendere decisioni consapevoli con i dati: il measurement plan
Oggi i dati sono una vera miniera d’oro per ogni azienda: donano agli imprenditori nuove conoscenze, che se utilizzate correttamente, possono dar vita a risultati magnifici. Bisogna in ogni caso saper interpretare al meglio i dati raccolti, in quanto non tutte le...
Come tracciare gli eventi in Google Analytics(e perché farlo)
“Devi tracciare gli eventi in Analytics se vuoi rendere efficaci i tuoi sforzi digitali e produttivo il tuo business online”. Hai già sentito questa frase, vero? Se la risposta è sì, e hai agito di conseguenza, sei già un (bel) passo più vicino a raggiungere i tuoi...
Una nuova frontiera nelle Digital Analytics: Google Analytics 4
Il sistema di tracciamento più usato dalle PMI di tutto il mondo, ma anche dai colossi, si aggiorna. Parliamo di Google Analytics uno dei SaaS più utilizzati per raccogliere dati e sviluppare strategie di marketing. Il 14 Ottobre 2020 Google ha annunciato il rilascio...
Storytelling: perché è importante per la tua attività
Lo Storytelling è una tecnica di narrazione sempre più usata nel marketing allo scopo di migliorare la comunicazione aziendale: si tratta di un insieme di sistemi applicati al modo di fare pubblicità e di presentare l’azienda per riuscire a coinvolgere l’utente e...
I CMS: cosa sono e a cosa servono
Se desideri finalmente dare un volto più professionale alla tua azienda o attività, sul web sono presenti alcune alternative interessanti che ti permetteranno di creare il sito o blog aziendale perfetto: si tratta dei CMS, acronimo che sta per “Content Management...
Fissare gli obiettivi: perché è essenziale per la tua strategia digitale
Quante volte ti è capitato di basarti sull’istinto o sulle opinioni per prendere delle decisioni per la tua azienda? Quante volte ti sei accorto che il risultato non era quello che speravi? Tutto questo è normale, se non hai ancora compreso l’importanza di una...
Gli elementi visivi per un content marketing vincente
Ormai è risaputo: il content marketing non ha bisogno solo di testo per risultare efficace, ma necessita di una strategia completa che comprenda anche elementi visivi e una buona ottimizzazione per quanto riguarda i motori di ricerca e social media. Perché utilizzare...
Manager e advertiser: le figure chiave per la tua strategia di social media marketing
Basta guardarsi intorno per capire come i social media stiano cambiando il modo di fare marketing, in Italia e nel mondo. Non si tratta solo di modi di passare il proprio tempo libero, ma di veri e propri strumenti per avvicinare le persone al brand, all’azienda:...
L’evoluzione dei motori di ricerca: dalla SEO alla VEO
Li usiamo tutti i giorni per informarci, studiare, conoscere, comunicare. Qual è la loro origine, e perché sono così importanti per la nostra vita lavorativa e personale? Vediamo cosa c’è dietro i motori di ricerca e qual è la storia della SEO fino a oggi I...
Proteggere i dati: l’importanza del GDPR per la tua azienda
Uno degli aspetti che rende particolarmente affascinante internet è la sua intangibilità. Quando pensiamo alla rete, possiamo facilmente immaginarla come uno spazio virtuale, in cui al posto di pianeti, stelle e galassie ci sono informazioni e dati. È importante...
Come attuare la giusta strategia di marketing: l’importanza dei dati
La trasformazione digitale degli ultimi anni sta avendo effetti sempre più evidenti sulle aziende di tutto il mondo, e quindi sui consumatori, cambiando profondamente il modo di fare business. Questa trasformazione non si traduce solo nell’evoluzione del tipo dei...
Come posizionarsi correttamente sui motori di ricerca grazie alla SEO (Guida semplificata per imprenditori)
Ascolta "SEO semplificata per imprenditori" su Spreaker.Oggi Google non rappresenta più un semplice motore di ricerca, ma un vero e proprio ecosistema, ricco di informazioni e dati. Come se fosse un enorme elenco telefonico, con all’interno tutti gli indirizzi e le...
Comunicare correttamente ai tempi del Coronavirus: come riconoscere le fake news
Unione e divisione. Allarmismo e superficialità. Un connubio di opposti a cui ha dato vita il COVID - 19. La malattia provocata dal nuovo ceppo di coronavirus, denominato SAR-CoV-2.Veniamo ogni giorno bombardati da migliaia e migliaia di informazioni sulla drammatica...
Newsletter