In questo articolo viene spiegato cosa sono i dati strutturati, un elemento tecnico della seo che aiuta la comprensione dei nostri contenuti da parte dei motori di ricerca e ne favorisce il posizionamento organico. E non solo: oltre la parte teorica, viene spiegato come implementarli correttamente.
Blog: Search Marketing
Guida SEO: L’importanza delle parole chiave a coda lunga
In questo articolo viene spiegato nel dettaglio cosa sono e a cosa servono le parole chiave a coda lunga (long tail keywords) e la loro importanza nella SEO. Comprenderai come individuarle, sceglierle e inserirle in un piano editoriale di successo che comprenda più canali oltre il sito web per posizionare i nostri contenuti in tutti gli ambienti dei motori di ricerca.
Search Intent: Tra studio delle SERP e Processo decisionale
In questo articolo viene spiegato il delicato processo di studio degli intenti di ricerca delle persone che effettuano una ricerca, di come è essenziale identificarli per le strategie seo e come fare.
Robots.txt: cos’è, a cosa serve e impatto sulla SEO
In questo articolo viene spiegato un elemento SEO molto importante che può aiutare in modo determinante la scansione e l’indicizzazione del nostro sito: il file robots.txt.
Cosa sono le Sitemap, a cosa servono e la loro funzione per la SEO
In questo viene spiegato un aspetto tecnico dell’ottimizzazione per motori di ricerca che può portare grandi benefici per l’indicizzazione delle pagine web: le sitemap.
Cosa sono i meta tag e quanto influiscono sull’ottimizzazione delle pagine web
Oggi parliamo di un aspetto fondamentale quando si parla di posizionamento sui motori di ricerca e nello specifico di ottimizzazione onpage: i meta tag. Quali sono i meta tag e dove si trovano I meta tag sono degli elementi html che vengono inseriti...
Canonical e SEO, guida pratica all’utilizzo
Un sito web è in continua evoluzione nell’arco della sua vita. Vengono aggiunti e rimossi contenuti in continuazione e ciò può portare alla creazione di errori, duplicazioni e contraddizioni all’interno di un portale. Per questo nello sviluppo del tuo sito devi...
Hreflang, l’attributo link che aiuta la SEO internazionale
Oggi ti parliamo di un attributo fondamentale per la SEO internazionale che favorirà il posizionamento dei tuoi contenuti per le diverse lingue. Stiamo parlando dell’hreflang. Che cos’è l’hreflang? Hreflang è un attributo HTML all’interno di un tag...
Core Web Vitals: cosa sono, come monitorarli e perché dovresti iniziare a occupartene subito
Quando Google parla, c’è sempre da spalancare occhi e orecchie. Se Google parla di Core Web Vitals – dei segnali web essenziali – se è possibile ancora di più. CWV: c’è da scommetterci, se hai un’attività online (figuriamoci poi se ti occupi di SEO…) questa sigla da...
L’evoluzione dei motori di ricerca: dalla SEO alla VEO
Li usiamo tutti i giorni per informarci, studiare, conoscere, comunicare. Qual è la loro origine, e perché sono così importanti per la nostra vita lavorativa e personale? Vediamo cosa c’è dietro i motori di ricerca e qual è la storia della SEO fino a oggi I...
Come posizionarsi correttamente sui motori di ricerca grazie alla SEO (Guida semplificata per imprenditori)
Ascolta "SEO semplificata per imprenditori" su Spreaker.Oggi Google non rappresenta più un semplice motore di ricerca, ma un vero e proprio ecosistema, ricco di informazioni e dati. Come se fosse un enorme elenco telefonico, con all’interno tutti gli indirizzi e le...
Newsletter