Esiste una risorsa più rara dell’oro nell’attuale ecosistema online ed è l’attenzione degli utenti. Appare chiaro, dunque, che ottimizzare l’engagement non sia più solo un'opzione, ma è una necessità strategica per chiunque voglia emergere nel mare magnum della rete....
Blog:
Neuroscienze
Pricing psicologico: cos’è, come funziona, e come può influenzare le tue strategie di vendita online
Non stiamo semplicemente “dando i numeri”; stiamo costruendo valore. Questo è il principio che ogni professionista alle prese con il pricing deve tenere ben saldo nella mente, prima di cimentarsi con le cifre. Stabilire il prezzo di un prodotto o servizio va ben oltre...
Principio di Scarsità: come applicarla nelle strategie di digital marketing
Le euristiche e i bias cognitivi esercitano un ruolo molto importante nelle strategie di digital marketing. Orientano come se fossero dei fili invisibili le decisioni degli utenti che navigano sui nostri portali in modo davvero sorprendente. Oggi voglio parlarti del...
Status quo bias: l’equilibrio tra il caos e la certezza nel digital marketing
Ci hanno sempre insegnato a considerare il cambiamento come una possibile perdita. Ci hanno sempre detto che prima di intraprendere un nuovo percorso dobbiamo fare attenzione a quello che stiamo per perdere. Ci hanno sempre comunicato che l’ignoto debba scatenare in...
Principio di Reciprocità: come applicarlo nelle strategie di Digital Marketing
Le parole che usiamo fanno la differenza tra un messaggio efficace e una comunicazione che nella maggior parte dei casi non viene compresa. Sono proprio le parole che usiamo a determinare l’impatto che abbiamo sulle persone e la concezione/impressione che loro avranno...
Riprova sociale: come si applica nelle strategie di digital marketing
Esiste una scorciatoia mentale che il nostro cervello attiva quando deve prendere una decisione. Uno schema che gli permette di risparmiare tempo nell’elaborare informazioni ma che al tempo stesso spesso può indurlo in errore. Stiamo parlando della riprova sociale,...
Bias di conferma: come funziona e come si applica nel marketing
Oggi affrontiamo un argomento tanto interessante quanto fondamentale nel mondo del marketing e non solo. Un argomento che cambierà il tuo modo di vivere la quotidianità, dal momento in cui accedi a Facebook oppure fai zapping nei canali televisivi ai processi...
Newsletter